domenica 18 gennaio 2015

MUFFIN ALLA LIQUIRIZIA

Anche quest'anno ai mercatini di Natale ho acquistato la liquirizia pura, mia mamma l'adora, così posso prepararle qualche dolcetto con questo ingrediente.
Dopo il gelato e la panna cotta alla liquirizia, ho sfornato dei sofficissimi e profumatissimi muffin dal cuore tenero!

MUFFIN ALLA LIQUIRIZIA




Ingredienti: (dal blog "Olio e Aceto")
- 130 g di farina;
- 120 g  di zucchero di canna Muscovado;
- 1 uovo;
- 40 g di burro;
- 70 ml di latte;
- 1 cucchiaino di bustina di lievito per dolci;
- 30 g di liquirizia pura;
- zucchero a velo "Eridania" per decorare.




Procedete unendo gli ingredienti liquidi in una ciotola, uovo, latte, burro fuso ed in un'altra quelli solidi, farina, lievito e zucchero e la liquirizia precedentemente frullata,  mescolate. 
Unite i due composti, mescolando delicatamente. Prendete uno stampo per muffin, e, riempite ogni singolo spazio con il composto per 3/4,  infornate a 180 °C per 20 minuti. 
Appena sono freddi spolverate con zucchero a velo.





27 commenti:

  1. Devo assolutamente preparare questo dolce per mio suocero! Grazie per l'idea Laura! Buona giornata!! :)

    RispondiElimina
  2. Io non impazzisco per la liquirizia ma a vederli sembrano buonissimi!

    RispondiElimina
  3. Ma quel cuore morbido è liquirizia???????? Originalissimi. Anche a me piace utilizzarla. Ci ho preparato dei budini e mi piace davvero tanto. La uso anche per piatti salati ^_^
    Bravissima, mi piace questa idea.

    RispondiElimina
  4. Oh mamma io adoro la liquirizia!!! Non avevo mai pensato a farci dei muffin, idea grandiosa, complimenti!!! Buona giornata :-)

    RispondiElimina
  5. Adoro la liquirizia. Soffro di pressione un po' bassina e per me è un vero toccasana.
    Proverò questi muffin dall'aspetto davvero delizioso :)
    Buona giornata Laura!

    RispondiElimina
  6. No va beh! Fantastici...mamma mia quel cuore di liquirizia!!! favolosi! mai provati dei muffins alla liquirizia....metto nei preferiti :D grazie

    RispondiElimina
  7. Devone essere veramente squisiti questi Muffin.
    Ciao ebuona giornata cara Laura.
    Tomaso

    RispondiElimina
  8. Sfiziosissimo con il cuore di liqurizia , brava!

    RispondiElimina
  9. Quanto mi piace la liquirizia!!!!
    Sei davvero brava!!
    Buon w.e. Lauretta ^_^

    RispondiElimina
  10. Adoro i muffins e anche la liquirizia!!!vedere l'ultima foto con il cuore morbido di liquirizia mi ispira tantissimo..peccato che adesso in maternità non posso mangiare dolci..uff!!!

    RispondiElimina
  11. Purtroppo i miei non tutti la gradiscono e non potrei farli, se no, da provare pochissime !

    RispondiElimina
  12. Non mangio la liquirizia da quando andavo alle scuole superiori.. ne sono passati di anni.. lo darei volentieri un mordo ad un delizioso dolcett! Proprio invitanti

    RispondiElimina
  13. mai provati prima, e' un'idea super!!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  14. ...che meraviglia....e chissà che buon profumo per la casa....
    Un abbarccio

    RispondiElimina
  15. Ciao Laura, che splendida idea questi piccoli muffins alla liquirizia sono deliziosi! Saranno sicuramente profumati e soffici proprio come piace a me! Complimenti sei stata creativa e bravissima!
    Un abbraccio e buon week end carissima!
    Laura♡♡♡

    RispondiElimina
  16. Cara Laura, anche mia madre adora la liquirizia e sono sicura che questi meravigliosi muffins le piacerebbero tantissimo (ma non solo a lei...) l'aspetto è veramente troppo invitante, poi quel cuore morbido di liquirizia è troppo godurioso:))) inoltre trovo siano molto originali, oltre che bellissimi da vedere, perfetti buonissimi:)))
    un bacione, buon fine settimana e grazie mille per la bellissima ricetta:))
    Rosy

    RispondiElimina
  17. Che ricetta meravigliosa x concludere la settimana e dare il benvenuto al tanto atteso we ^_^
    Buona serata e a presto <3

    RispondiElimina
  18. Posso solo immaginare la golosità di questi muffin, adoro la liquirizia, e l'idea di usarla nei dolci, mi entusiasma, brava Laura!!!
    Bacioni...

    RispondiElimina
  19. Carissima Laura questi muffins sono davvero curiosi...brava

    RispondiElimina
  20. Ah ma devono essere deliziosi con la liquirizia..buon fine settimana!!! :-)

    RispondiElimina
  21. MA tu guarda che belli! Io con la liquirizia pura ci faccio solo il liquore!
    Da provare. Baci

    RispondiElimina
  22. sono come tua madre adoro la liquirizia e mi piace usarla anche in cucina soprattutto nei dolci, percui grazie per la condivisione!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  23. Mai provata la liquirizia così, di solito mi accontento delle "stringhe"
    Felice domenica
    amelie

    RispondiElimina
  24. davvero originali!!! adoro la liquirizia e quindi DEVO provarli!!!!

    RispondiElimina
  25. Che meraviglia anche io amo la liquirizia ma non ho mai provato a metterla nei muffin. Sembra delizioso. Come hai fatto a mantenere il cuore così cremoso?

    RispondiElimina
  26. mamma che buoni...immagino il profumo da qui ;-) :-*

    RispondiElimina
  27. Questi li rubo cara Laura.... quanto mi piace la liquirizia, bravissima!!!!

    RispondiElimina