martedì 20 dicembre 2016

PASSATELLI IN BRODO

I passatelli in brodo sono un classico e facile piatto tradizionale dell'Emilia Romagna.
Esiste un particolare attrezzo per preparare i passatelli, ma se non lo avete, come me, potete utilizzare lo schiacciapatate, otterrete un formato più sottile, ma la bontà rimane invariata.
Ieri, è stato l'ultimo weekend di shopping natalizio, una giornata fredda e umida, quindi tornare a casa e organizzare per cena questo piatto è stata un'ottima idea!
I passatelli in brodo sono un classico piatto da servire per la cena della vigilia di Natale!

PASSATELLI IN BRODO

Passatelli in brodo - Ricetta tradizionale

Passatelli in brodo - Ricetta tradizionale

INGREDIENTI: (per 3 persone)
- 2 uova;
- 80 g di pangrattato;
- 80 g di formaggio parmigiano grattugiato;
- 1 pizzico di noce moscata;
- 1/2 cucchiaino di scorza di limone grattugiata;
- 750 - 800 ml di brodo di carne;
- sale.

Passatelli in brodo - Ricetta tradizionale

Passatelli in brodo - Ricetta tradizionale

Per preparare i passatelli in brodo, mescolate in una ciotola, il parmigiano grattugiato, il pangrattato e la scorza del limone.

In un'altra ciotola sbattete le uova con la noce moscata e il sale.

Unite i due composti e amalgamate bene, finché otterrete un impasto morbido (se fosse eccessivamente molle, aggiungete altro pangrattato, al contrario se risultasse troppo duro unite un goccio di brodo).

Lasciate riposare l'impasto a temperatura ambiente per almeno un'ora.

Portate a bollore il brodo.

Con lo schiacciapatate (per chi, come me, non ha l'apposito attrezzo) schiacciate l'impasto, ottenendo tanti cilindretti, che farete poi cadere nel brodo a bollore.

Cuocete un paio di minuti, non appena i passatelli verranno a galla, il piatto sarà pronto.

Passatelli in brodo - Ricetta tradizionale

Passatelli in brodo - Ricetta tradizionale




Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sui social FACEBOOK e INSTAGRAM!



17 commenti:

  1. Questi li adoro! Mi riempirei fino a scoppiare di passatelli.

    RispondiElimina
  2. Fino a qualche mese fa non avevo mai mangiato i passatelli, poi un giorno durante i primi freddi autunnali il mio compagno mi ha chiesto di farli... me ne sono innamorata... e mi hai dato l'idea perfetta per il pranzo di oggi, ieri ho preparato il brodo e oggi nevica. La giornata perfetta! a presto LA

    RispondiElimina
  3. Ci vorrebbero oggi per pranzo.. con questa giornata cupa e fredda.. Io non li ho mai fatti pensa te.. smackk e buona settimana :-*

    RispondiElimina
  4. Cara Laura questa minestra, poi che sia fatta con dei passatelli sicuramente farà molto bene!!! Ciao e buona settimana cara amica con un forte abbraccio.
    Tomaso

    RispondiElimina
  5. Un piatto classico che tutti dovrebbero conoscere e sapere fare

    RispondiElimina
  6. Buoni la mamma della mia amica romagnola ogni volta che mi vede corre a farmi i passatelli.. sono passati 3 anni da allora ci devo ritornare :D
    Buona serata e Buon Natale poi ci risentiamo.

    RispondiElimina
  7. E sì sono proprio buoni i passatelli, cara Laura! Buon Natale e buon anno, bacioni :)

    RispondiElimina
  8. Un' ottima idea per il pranzo! :)
    Buona giornata.
    Vale di Raggio di Sole

    RispondiElimina
  9. che bontà!!!Non so perchè ma i miei si sfaldano sempre quando li butto nel brodo e diventano tipo stracciatella!!
    Mi segno la tua ricetta così ci riprovo!!!!
    Un bacione

    RispondiElimina
  10. Da buona emiliana li adoro e li preparo spesso.
    Ottima scelta per una cena calda e nutriente :)
    Un baco

    RispondiElimina
  11. Ottimo piatto! Se ne hai voglia dai un'occhiata al mio contest. Buona giornata! https://unamammachecucina.blogspot.it/2016/11/succeda-quel-che-succeda-io-sono-ancora.html

    RispondiElimina
  12. delisiosi cara,complimenti :-)
    Un abbraccio e buon Natale a te e famiglia <3

    RispondiElimina
  13. Carissima Laura, non ho mai assaggiato nè realizzato i passatelli ma ne ho sempre sentito parlare:)) si tratta di una preparazione che mi piace e ispira tantissimo, immagino siano davvero gustosissimi, la prossima volta che preparerò
    del brodo di carne li devo provare assolutamente seguendo la
    tua ottima e perfetta ricetta che mi piace tantissimo, grazie mille per averla condivisa carissima Laura, e i miei migliori complimenti, bravissima come sempre:))
    un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina